COMO-LECCO - “Valorizzare giardini e aree verdi? Per i territori urbanizzati è una sfida, e nel comprensorio del Comasco e del Lecchese c’è un’alta concentrazione di imprese altamente specializzate nella cura del verde pubblico e privato. Una risorsa strategica, perché un ambiente verde e fiorito è certamente più accogliente, e può produrre ricadute importanti anche dal punto di vista turistico e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.
Lo rimarcano Guido Ratti e Roberto Magni, imprenditori nel campo florovivaistico e vicepresidenti di Coldiretti Como-Lecco a seguito della presentazione di “MilanoPiùVerde”, la prima rassegna diffusa dedicata a parchi e giardini fioriti, promossa da Assofloro Lombardia insieme a Coldiretti Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Symbola, alla quale è intervenuto anche il presidente regionale di Coldiretti Ettore Prandini.
Il progetto prevede nei prossimi mesi diversi appuntamenti nella città di Milano, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione della città attraverso il miglioramento degli spazi verdi e la riqualificazione dei giardini privati. “In quest’ottica uno strumento utile è il “bonus verde” inserito nell’ultima manovra, senza dimenticare che per una corretta gestione di alberi e fiori ci si deve affidare ai professionisti del settore e non ai cosiddetti “giardinieri fai da te”: affidabilità, tempestività e correttezza nei pagamenti sono principi chiave. Troppo spesso, invece, ci si trova di fronte all’improvvisazione, all’abusivismo e all’imperizia da parte di soggetti che, dopo aver allettato l’utente finale con scontistiche improponibili, lo “ricompensano” con un lavoro malfatto e privo di garanzie in termini di sicurezza e affidabilità”. Importante anche la funzione “antismog” che può derivare da una progettazione e da una cura professionale del verde pubblico e privato: una pianta adulta è capace, infatti, di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di alberi elimina circa 20 chili di smog in un anno. Inoltre, la presenza di alberi in prossimità delle zone abitate può migliorare l’efficienza energetica delle nostre case, garantendo ambienti più freschi in estate e qualche grado in più in inverno.
“MilanoPiùVerde” partirà il 28 settembre all’interno della Green Week con una conferenza sul ruolo delle aree verdi private nello sviluppo sostenibile delle città, mentre il 15 ottobre è in programma un convegno sul contributo di parchi e viali alberati alla qualità della vita. Ci saranno anche un concorso pubblico dedicato alla riqualificazione di parchi e terrazzi e una serie di percorsi alla scoperta dei giardini “segreti” di Milano.
In Lombardia – spiega la Coldiretti interprovinciale su dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi - le imprese che si occupano di cura del paesaggio, coltivazione e vendita di piante e fiori sono oltre 8 mila, di cui 1262 nell’area lariana (824 in provincia di Como e 428 in provincia di Lecco).