18 Dicembre 2020
Solidarietà: domani a Mariano Comense è “Spesa Sospesa” con Campagna Amica:

COMO-LECCO –  Il cibo è solidale, sabato prossimo, al Mercato di Campagna Amica di Mariano Comense: cade infatti domani, 19 dicembre, la tappa lariana di “Spesa Sospesa”, l’iniziativa intrapresa dai produttori agricoli che danno vita agli AgriMercati e non solo. Nelle due province lariane, infatti, il progetto è rafforzato dalla partecipazione di Coldiretti Donne Impresa che già in questi giorni si sono attivate per raccogliere, in diverse postazioni sul territorio, le donazioni che verranno portate all’AgriMercato marianese (tutte le info sul sito www.como-lecco.coldiretti.it e sulla pagina Facebook di Coldiretti Como Lecco).

Qui, nella giornata di domani, dalle 9 alle 12, tutti i cittadini che faranno la spesa potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Un’iniziativa che, nei giorni scorsi, ha già riscosso un notevole successo in tutta Italia: a beneficiarne sono soprattutto quei nuclei di nuovi poveri “invisibili” che, proprio a causa del repentino peggioramento della propria condizione economica, non sono stati ancora integrati nei circuiti “ufficiali” dell’assistenza.

Il ricavato dell’iniziativa a Mariano Comense andrà all'associazione Tantum Aurora che ha sede sul territorio comunale: l'associazione è nota per il merito di operare a supporto delle realtà di povertà presenti sul territorio, donando loro beni materiali e risorse, nonchè offrire momenti di ascolto e corsi di formazione, curando la dignità delle persone.

I destinatari della spesa sospesa sono stati individuati dal Comune di Mariano Comense, particolarmente favorevole all’iniziativa e che supportano Campagna Amica e AgriMercato Como Lecco nell’organizzazione dell’iniziativa: va precisato che la donazione sarà esclusivamente di beni alimentari.

“E’ il nostro piccolo contributo alla più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata su base nazionale dagli agricoltori italiani per aiutare a superare l’emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus e dalle necessarie misure di contenimento” commentano Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco, e Francesca Biffi, al vertice dell’Associazione AgriMercato e di Coldiretti Donne Impresa Como Lecco. “Con la spesa sospesa vogliamo dare un segno tangibile della solidarietà degli agricoltori verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche: il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza non resti limitata a questa occasione ma diventi un fenomeno strutturale”.

Leggi l’ultima newsletter di Coldiretti Como Lecco – Clicca qui per il numero del 7 gennaio 2022

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Como Lecco - Clicca qui per il numero del 7 gennaio 2022

L’archivio 2020-2021-2022 delle newsletter di Coldiretti Como Lecco

L'archivio 2020-2021-2022 delle newsletter di Coldiretti Como Lecco