Oscar 2011 dell’agricoltura lombarda: premiate due imprenditrici agricole di Como e di Lecco
Portano il vino nel più famoso hotel extra lusso di Dubai, ma non dimenticano l’oratorio sotto casa. Vanno su Internet per la spesa on line, resistono sui terreni di montagna, mentre in pianura non abbandonano la “cultura del mais”. Sono i giovani imprenditori della Coldiretti premiati questa mattina a Milano, a Palazzo Giureconsulti, con la consegna degli Oscar Green 2011 dell’agricoltura lombarda. Storie di idee e lavoro, rischio e risultati. Facce di agricoltori, ma anche di ragazzi che ci hanno provato e ce l’hanno fatta. Tra i premiati anche due aziende della nostra federazione.
Sono state 86 le aziende lombarde in concorso, dieci quelle premiate nelle categorie Esportare il territorio, In-Generation, Oltre la filiera, Paese Amico, Stile e cultura d’impresa, Sostieni lo sviluppo, Campagna Amica, più tre riconoscimenti speciali Montagna, Agricoltura e CreditAgri. Attribuita anche la menzione speciale “Dai Consumatori”.
Due i vincitori della Coldiretti lariana.
Si tratta di Setola Mario di Lurate Caccivio (Como) e di Alessandra Albisetti di Cernusco Lombardone (Lecco).
“Siamo molto contenti che le nostre imprese abbiano ottenuto questi importanti riconoscimenti – spiega Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Como-Lecco – perché dimostrano l’intelligenza, la dinamicità, la voglia di “tirarsi su le maniche” per inventarsi sempre qualcosa di nuovo e per incontrare le attese dei cittadini e dei consumatori.
L’azienda Setola per la quale era presente la figlia Francesca (nella foto) è stata premiata per la categoria Categoria Oltre la filiera.
L’azienda potrebbe essere denominata “tutto compreso”. infatti in un’unica struttura si trovano macello, caseificio e spazio di vendita. Inoltre il centro aziendale sarà messo a disposizione di altre realtà per portare i propri prodotti, per lavorarli e per offrirli ai consumatori con la Vendita diretta organizzata di Campagna Amica. Saranno organizzate anche iniziative di didattica per i bambini.
L’altro premio (Menzione speciale “Dai Consumatori”) è stato assegnato all’azienda agricola di Arianna Alessandra Albisetti, 24 anni, (nella foto) che ha fatto nascere la sua azienda a Cernusco Lombardone (Lecco) sui terreni che una volta il nonno e il padre usavano a livello hobbistico che sono state riqualificate impiantando ortaggi, erbe officinali e vivai per piante da siepe. Inoltre ha iniziato l’allevamento di api e la produzione di miele. Usa internet per comunicare ai consumatori la disponibilità dei prodotti raccolti.
Insieme a loro sono stati premiati: Fausto Garrò di Bagnolo San Vito (Mantova), Fausto Frigerio di Vimercate (Brianza), Patrizia Torti di Montecalvo Versiggia (Pavia), , Livio Cantalupo di Ponte San Pietro (Bergamo), Luigi Scarani di Cigognola (Pavia), Nadia Turelli di Sale Marasino (Brescia), Davide Trombetta di Ostiano (Cremona), Don Roberto Besozzi della Parrocchia di Monvalle (Varese) e Jan Zecca di Sondrio.
“Ognuna di queste storie – spiega Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia – ci racconta un pezzo di Lombardia, di voglia di fare e di mettersi in gioco partendo dall’agricoltura che si dimostra sempre più in grado di offrire spunti e opportunità anche per le nuove generazioni. Un settore che non è affatto residuale come molti pensano, ma che custodisce le radici di un rilancio generale del Made in Italy in molti campi: dall’export alla cultura, dall’alimentazione ai servizi alla persona, dal turismo alla difesa dell’ambiente”.
Ed è nell’ambito di un rinnovato patto di collaborazione fra città e campagna che sempre questa mattina, in occasione degli Oscar Green 2011 è stato firmato il protocollo d’intesa fra i giovani imprenditori della Coldiretti e l’associazione Movimento Giovanile 1535 per la creazione di quattro “food corner del km zero” a Milano in zona Duomo, parco Sempione, giardini Montanelli e stazione Centrale per la distribuzione di snack e frullati da passeggio con i prodotti delle aziende agricole del territorio.