12 Maggio 2011
MERCATO AGRICOLO DI CANTU’: LA REPLICA DI COLDIRETTI

Siamo rimasti stupiti per le considerazioni, francamente un po’ superate, delle associazioni dei commercianti di Cantù a proposito della presenza del mercato agricolo di Campagna Amica di Coldiretti in città (si veda l’articolo apparso su La Provincia del 7 maggio scorso).
I commercianti dicono: “no ai mercatini in piazza”. Noi diciamo: sentiamo il parere anche dei cittadini di Cantù. Se il mercato degli agricoltori è frequentato costantemente forse la pensano diversamente. I dati Ismea-Istat ci confermano che è proprio così: nel primo trimestre 2011 scendono pesantemente (purtroppo) i consumi alimentari, mentre volano gli acquisti (+ 28%) fatti direttamente presso gli agricoltori.
I commercianti spiegano anche perché non vogliono il mercato degli agricoltori. Dicono: ci fanno concorrenza, vanno in contrasto con noi. Appare strano che la concorrenza sia considerata un male.
Le cause della crisi del commercio di prossimità sono ben note. Se si continua però a trovare il colpevole sempre fuori da sé, la crisi non la si risolverà mai.
La concorrenza fa bene ma va fatta sulle cose vincenti. Va fatta differenziandosi, caratterizzando ciò che si fa, puntando sulle “diversità” che i consumatori chiedono: il prodotto legato al territorio, il vero made in Italy indicato in etichetta, la riscoperta di sapori veri scomparsi per via della omologazione, l’eticità nel fare impresa, ecc.
I nostri agricoltori dei mercati di Campagna Amica hanno ben capito che la possibilità di stare sul mercato, di vincere le sfide della concorrenza, stanno proprio nell’esaltazione di questi valori.
E così i mercati si moltiplicano (in provincia di Como siamo arrivati a otto, in Italia a 1300) e hanno successo. I prodotti che i consumatori  trovano qui non sono gli stessi che trovano nei negozi o nei centri commerciali. E’ proprio per questo che vincono sugli altri: i formaggi sono fatti con il latte (non con le cagliate importate da chissà dove) delle stalle del vicinato; i salumi con i suini allevati nel circondario e non con i maiali allevati nel nord Europa; la verdura è quella di stagione, raccolta all’alba della stessa giornata del mercato e non quella che prima di arrivare sul banco del commerciante ha fatto migliaia di chilometri e tre passaggi di proprietà. Ma soprattutto sono fatti direttamente dalle mani dell’agricoltore, e questa cosa piace molto ai consumatori perché – lo dicono loro – si fidano di più.
Allora la sfida per noi, ma anche per i commercianti, è questa: diversifichiamo le botteghe delle nostre città caratterizzandole per la presenza dei prodotti della filiera agricola e italiana. Proprio come abbiamo chiamato il progetto di Coldiretti.
Se così facessimo la competizione sarebbe con chi continua avere sugli scaffali il finto made in Italy non agricolo, e l’obiettivo sarebbe quello di conquistare alla nostra causa i consumatori italiani desiderosi di trovare i prodotti che cercano e che non trovano per ora se non nei nostri spacci e nei nostri mercati.
E infine: smettiamola di dire che ci sono quelli che rispettano le normative molto rigide e quelli che invece non le rispettano. Le imprese agricole rispettano tutte le leggi italiane, europee e regionali, sia quelle fiscali, sia quelle sanitarie, sia quelle ambientali. E per ogni ciclo di produzione subiscono decine di diversi controlli!
TINO AROSIO – DIRETTORE COLDIRETTI COMO-LECCO