LECCO: DOMANI IL PRIMO AGRISHOPPING NATALIZIO con le lenticchie dei produttori colpiti dal sisma
“ACQUISTI SICURI ANCHE ON LINE CON IL NUOVO SITO ANTITRUFFE”.
A 100 giorni dall’inizio delle scosse arrivano le lenticchie di Macerata al mercato degli agricoltori di Lecco, dove sarà possibile anche fare shopping per Natale con i cesti di prodotti agroalimentari del territorio comasco e lecchese.
L’iniziativa della Coldiretti si terrà in occasione del mercato degli agricoltori di Campagna Amica a Lecco domenica 4 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 18:30 nel tratto di controviale tra piazza Manzoni e viale Dante.
I consumatori potranno acquistare le lenticchie dell’azienda agricola Fratelli Angeli sita a Pieve Torina (Macerata), il comune che è stato due volte epicentro del sisma il 3 e il 25 novembre, per un cenone all’insegna della solidarietà.
Al Mercato di Campagna Amica di domenica, che si terrà in una veste straordinaria nell’attesa che l’Amministrazione Comunale assegni agli agricoltori una location dove organizzare un mercato settimanale, sarà presentata anche l’iniziativa dell’Agrishopping Natalizio che consentirà ai consumatori di trovare diverse tipologie di cesti natalizi con i prodotti tradizionali delle aziende agricole lariane, tra cui frutta e verdura, formaggi vaccini e caprini anche d’alpeggio, salumi, miele, confetture, piante e fiori e tanto altro ancora.
“Quella del regalo gastronomico è una tendenza ormai consolidata da qualche anno, e i prodotti della nostra agricoltura saranno nella hit parade delle scelte anche per le ormai vicine festività natalizie” commenta il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi. “Una scelta che piace a un numero crescente di persone, sia perché il cibo è sempre un dono particolarmente gradito, sia perché si sta sempre più diffondendo la consapevolezza che acquistare prodotti a km zero significa fare un investimento che va a vantaggio del territorio in cui si vive. Per quanto riguarda il cibo e le bevande abbiamo anche rilevato, dalle richieste del pubblico ai Mercati e Punti di Campagna Amica, un notevole interesse circa le caratteristiche del prodotto e i metodi per ottenerlo”.
Anche nelle province lariane, una famiglia su tre (33 %) sceglierà di portare sotto l’albero i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici da consumare nei pranzi e nei cenoni delle feste insieme a parenti e amici.
I consumatori che invece questo Natale preferiranno regalare un cesto composto interamente da prodotti provenienti dalle zone colpite dal terremoto, potranno fare acquisti comodamente seduti sul proprio divano grazie al nuovo sito web inaugurato oggi e che consente ai cittadini presenti su tutto il territorio nazionale di fare shopping da casa in tutta sicurezza, difendendosi dalle troppe truffe ed inganni che spesso si nascondono in rete: ricostruire.coldiretti.it