7 Ottobre 2011
LA P.A.C. CHE VERRA’

Convegno
"La P.A.C. che verra’"
Le sfide per le imprese agricole del nostro territorio

Lunedi 10 Ottobre 2011 - ore 9,30 - Villa Ceriani Bressi (Villa San Giuseppe)
Via Ugo Foscolo 23 – Loc. Crevenna - Erba (Co)

LA PAC DOPO IL 2013
Da tempo è avviata la discussione sulla nuova programmazione comunitaria post 2013, che scriverà le regole fino al 2020 della Politica Agricola Comunitaria.
Sarà un passaggio importante per l’intera agricoltura continentale ed in modo particolare per il sistema agricolo del nostro Paese e della nostra Regione.
Gli interventi e le azioni dovranno tenere in considerazione il differenziale di competitività a carico degli agricoltori europei, il valore delle loro produzioni, la quantità e la qualità del lavoro autonomo e dipendente, gli svantaggi naturali, gli impegni in campo ambientale e forestale.
Ripartire dalla centralità del territorio, dall’economia reale caratterizzata da produzioni certe, verificabili, tracciabili: ciò per ridare diritto di cittadinanza alla capacità imprenditoriale ed al prodotto.
Gli obiettivi della prossima PAC allora dovranno essere adeguati alle nuove esigenze delle imprese, dei consumatori e dei cittadini, valorizzando il ruolo degli agricoltori e di tutti gli operatori della filiera agroalimentare come produttori di alimenti e di  ricchezza per l’Unione Europea.

Ore   9.30   Apertura dei lavori
                 Saluti delle Autorità

Ore  10.00  Introduzione
                 Fortunato Trezzi - Presidente Coldiretti Como-Lecco