13 Maggio 2011
LA CEDOLARE SECCA PARTE NEL SEGNO DI SIRIA

LA CEDOLARE SECCA PARTE NEL SEGNO DI SIRIA, IL MODELLO SEMPLIFICATO WEB
PER I CONTRATTI GIÀ REGISTRATI LA SCELTA PASSA PER LE DICHIARAZIONI 2012
Parte la cedolare secca sugli affitti. Per i contratti nuovi la scelta può essere fatta on line utilizzando Siria, il Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione, un software semplificato che guida il contribuente passo per passo. Per i contratti già registrati, invece, il locatore indica la scelta per la tassazione secca direttamente nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo (Unico o 730/2012).
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 7 aprile u.s. vengono disciplinate le modalità applicative della cedolare secca e viene approvato il modello di comunicazione, contestualmente con l’entrata in vigore delle disposizioni sul federalismo fiscale municipale, e in largo anticipo rispetto ai 90 giorni concessi dalla norma (art. 3, comma 4 del Dlgs 14 marzo 2011, n.23).
Le aliquote della cedolare sono due, 21 per cento per i contratti a canone libero, o in alternativa, il 19 per cento per i contratti a canone concordato (per i Comuni ad alta densità abitativa).
Al regime della cedolare possono aderire soltanto le persone fisiche, mentre ne restano esclusi i lavoratori autonomi e le imprese. Inoltre, per poter esercitare l’opzione bisogna essere proprietari dell’immobile o titolari di diritti reali di godimento di unità immobiliari abitative locate.
La cedolare secca può interessare tutti gli immobili a uso abitativo.
L’imposta sostitutiva si applica anche alla pertinenza, o più pertinenze, dell’immobile locato, a condizione che sia affittata congiuntamente ad esso.