10 Maggio 2011
INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA:

INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA: FINANZIATE TUTTE LE DOMANDE.
COLDIRETTI: A BUON FINE LA NOSTRA AZIONE

“Ora è fatta: praticamente tutte le domande presentate dai giovani comaschi e lecchesi per ottenere il sostegno per il loro primo insediamento in agricoltura, sono state finanziate”.
A darne notizia è la Coldiretti di Como-Lecco che nel dicembre scorso avviò una decisa azione sindacale sollecitando la Regione Lombardia a recuperare le risorse finanziarie necessarie a dare le risposte attese dai tanti giovani che avevano presentato domande per i contributi previsti dal Piano di sviluppo rurale.
“Dopo il primo riparto, su 26 domande presentate dai giovani comaschi e lecchesi, ben 20 restarono a bocca asciutta. Una vera e propria beffa per i giovani che volevano investire il loro futuro in agricoltura – ricorda il Direttore di Coldiretti di Como-Lecco, Tino Arosio -. Ci siamo mossi subito chiedendo all’Assessore regionale all’agricoltura De Capitani di recuperare i soldi necessari per sostenere il primo insediamento di tutti i giovani che volevano fare agricoltura. Una grossa mano ci è venuta dagli assessori provinciali Polledrotti e Dadati che  abbiamo immediatamente coinvolti e dal consigliere regionale Binachi che in commissione agricoltura è prontamente intervenuto.
Dopo qualche mese la prima parziale risposta: dalle 6 domande accolte nella prima fase si passò a 18. E’ di questi giorni invece la notizia che la Regione Lombardia ha recuperato le risorse per poter pagare praticamente tutte le domande ancora non finanziate.
“Si tratta di una gran bella notizia – commenta Fortunato Trezzi, Presidente di Coldiretti Como-Lecco -. Siamo contenti che la nostra iniziativa abbia dato i risultati attesi e di questo ringraziamo l’Assessore De Capitani. La Regione con questa azione ha dimostrato la volontà di sostenere davvero il ricambio generazionale in agricoltura. Questa è una straordinaria necessità del nostro Paese, dove il ricambio avviene a ritmi assai lenti. Avere giovani in agricoltura non significa fare il bene solo di un settore ma innanzitutto garantire il futuro ai nostri territori, poter assicurare anche in futuro le nostre straordinarie bellezze ambientali e le nostre eccellenti produzioni che fanno grande l’Italia nel mondo.

SCHEDA

MIS 112 (PREMIO INSEDIAMENTO GIOVANI) – PSR LOMBARDIA 2007-2013

CONTRIBUTI PREVISTI DAL PIANO DI SVILUPPO RURALE:

€. 10.000         ZONA PIANURA
€. 15.000         ZONA MONTANA-SVANTAGGIATA

€. 26.000         ZONA PIANURA INSEDIAMENTO + INVESTIMENTI AZIENDALI
€. 38.000         ZONA MONTANA-SVANTAGGIATA INSEDIAMENTO GIOVANI + INVESTIMENTI AZIEN.

INVESTIMENTI AZIENDALI AMMESSI:

• INNOVAZIONE
  • PRODUZIONI A DENOMINAZIONE E BIOLOGICHE
  • ENERGIA RINNOVABILE
  • FILIERA CORTA

DOMANDE PRESENTATE 9° PERIODO (16 APRILE-10 SETTEMBRE 2010) E FINANZIATE:

N. 15   IN PROVINCIA DI COMO
N. 11   IN PROVINCIA DI LECCO