Un convegno sabato 22 settembre inaugura “La Grande Stufa”, la nuova centrale di cogenerazione e teleriscaldamento che premia l’ambiente e il lavoro delle imprese agricole
ALIMENTATA A CIPPATO DI LEGNO, L’IMPIANTO SERVE CENTINAIA DI UTENZE NELL’ABITATO DI VILLA GUARDIA (CO) – TRE GLI ASSESSORI REGIONALI CHE INTERVERRANNO ALLA GIORNATA INAUGURALE
Sarà inaugurata a Villa Guardia, nei pressi di Como, l'innovativa centrale di cogenerazione e rete di teleriscaldamento a biomassa vergine “La Grande Stufa”: previsto un intenso programma, e una visita in centrale per la stampa e le autorità.
Realtà unica sul territorio per dimensioni e mission, “La Grande Stufa” è già oggi operante nel fornire calore agli abitanti di Villa Guardia, con centinaia di utenze pubbliche e private.
Importante e decisivo è il coinvolgimento diretto delle imprese agricole che forniscono il cippato di legname necessario all'alimentazione della centrale e che partecipano alla gestione della medesima attraverso propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione.
L'avvio della Grande Stufa migliorerà le condizioni di vita del territorio servito sia sotto il profilo di tutela ambientale (le emissioni sono controllate e ridotte rispetto alle caldaie pubbliche e private non più attive grazie al collegamento in rete), sia dal punto di vista del risparmio economico.
All'inaugurazione de “La Grande Stufa”, sabato 22 settembre, è confermata la partecipazione di importanti autorità istituzionali, tra cui tre assessori regionali della Lombardia: Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti), Giulio De Capitani (Agricoltura) e Alessandro Colucci (Sistemi Verdi e Paesaggio). Ci saranno, fra gli altri, il presidente nazionale di Federforeste Gabriele Calliari e il presidente regionale di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini.
La giornata inaugurale (che si svolgerà interamente a Villa Guardia, presso la sede della centrale in via Firenze 25) e il programma per i giornalisti avranno inizio alle ore 10.00 con il convegno “L'energia dal bosco accende la “Grande Stufa”, per proseguire alle 12.30 con il taglio del nastro e la visita della centrale riservata ad autorità e giornalisti (sarà possibile effettuare riprese fotografiche e televisive). Al termine, rinfresco con i prodotti a Km zero.
Dalle 15.30 alle 18.30 la centrale sarà poi aperta al pubblico con visite guidate gratuite.
Per i giornalisti è previsto il pranzo presso l'agriturismo “Turàa” a Turate (Co) Terranostra/Coldiretti: ancora, per i colleghi che lo desiderano, è previsto un transfer da Milano con un piccolo pullman che partirà alle 8.15 dal parcheggio di interscambio di Molino Dorino.
Per motivi organizzativi, vi chiediamo di confermare con un'e-mail di risposta alla presente la vostra partecipazione alla giornata entro mercoledì 19 settembre, indicando la testata, il nome e cognome del giornalista inviato e specificando se necessitate il transfer da Milano.
L'evento inaugurale è realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Villa Guardia, Coldiretti Como-Lecco, Dhp Amarc, Fimet Spa, Consorzio Agrario e Parco Pineta.