Festa dell’Agricoltura domenica 8 maggio a Mariano Comense: l’evento firmato Coldiretti è rivolto a famiglie e cittadini
COMO-LECCO – E' di nuovo “Festa dell’Agricoltura” a Mariano Comense: domenica prossima, 8 maggio, in piazza Roma si svolgerà infatti l’edizione primaverile di un evento particolarmente atteso, che giunge nel 2016 alla sua quinta edizione.
Organizzano Coldiretti e l'Associazione Agrimercato di Campagna Amica con il patrocinio del Comune.
Numerose le iniziative in programma che si aggiungeranno, quindi, all’appuntamento già fisso e settimanale del “Mercato di Campagna Amica” della città brianzola, per l'occasione proposto in edizione speciale.
Alle ore 11, è in calendario un momento di approfondimento sul made in Italy alimentare, con un focus sull'olio extravergine d'oliva: verrà inoltre proposta una degustazione guidata del medesimo.
Per i più piccoli – e per l'intera giornata, dalle 9 alle 18 - appuntamento con la “fattoria degli animali” con bovini, pecore, capre, asini e altri animali della corte in mostra per l’intera durata della manifestazione.
Cuore della giornata sarà l'AgriMercato, dove i produttori porteranno formaggi vaccini e caprini, riso, miele, carne, salumi, ortaggi, confetture e molti altri prodotti della filiera corta. Nel cuore del 'distretto floricolo' brianzolo non mancheranno ovviamente piante e fiori di diverse varietà. A tutti i partecipanti, non ultimo, verrà offerta in omaggio una confezione di 200 grammi di riso di un'azienda produttrice dei territori vicini.
“All'iniziativa sarà presente anche il Latte della Solidarietà a sostegno degli allevatori lombardi colpiti dalla crisi” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Como e Lecco, Fortunato Trezzi e Raffaello Betti. “I consumatori potranno acquistare latte a lunga conservazione 100% lombardo in confezioni da mezzo litro, al costo di 50 centesimi. Il latte arriva dagli allevamenti lombardi non più coperti da contratti per il ritiro, coinvolti nell’operazione salva stalle ideata da Regione, Coldiretti Lombardia e cooperativa Virgilio di Mantova”.
“Ci sono tutti i presupposti per il successo di una manifestazione che, ne siamo certi, offrirà un’importante occasione di incontro per le famiglie” aggiunge il presidente dell'Associazione Agrimercato di Como Lecco, Enrico Ranghetti.
“Il continuo e ripetuto successo del Mercato di Campagna Amica e la stretta sinergia tra la Coldiretti interprovinciale, l’Agrimercato e il Comune sono infatti le basi giuste per costruire un evento in grado di rendere protagonista la campagna in una domenica di festa per tutta la famiglia.
Ancora, è un’occasione importante per promuovere la filiera corta del nostro territorio e la rete stessa dei Mercati e Punti di Campagna Amica, in continua crescita sul territorio”.