Ferragosto, vacanze in agriturismo:
volano i laghi della Lombardia, bene il Lario
Vacanze in agriturismo, volano i laghi lombardi tra cui il Lario. Secondo una prima stima di Coldiretti, da giugno ad oggi si sta registrando un incremento del 10 per cento delle presenze nelle strutture sul lago di Como e Lecco.
Il trend positivo viene annunciato dal Presidente di Coldiretti Como-Lecco, Alberto Pagani, a pochi giorni da Ferragosto dove gli operatori si aspettano il tutto esaurito.
“Il resto della nostra rete – aggiunge Alessandra Morandi Presidente Terranostra Lombardia, l’associazione che raggruppa gli agriturismi di Coldiretti – ha registrato una sostanziale tenuta rispetto agli anni scorsi, nonostante la crescita di offerta del settore”.
“In questi ultimi anni – dichiara Tino Arosio, Direttore di Coldiretti - c’è stato un importante sviluppo degli agriturismi in Lombardia e anche nelle nostre province di Como e Lecco. Dei 600 agriturismi lombardi che aderiscono alla nostra Organizzazione circa il 10% sono comaschi e lecchesi.
L’utente medio è costituito da coppie, età media 40 anni e che di solito prediligono soggiorni brevi di massimo due notti cercano un ambiente tranquillo, immerso nel verde e nella natura e spesso scelgono l’agriturismo non solo per la posizione o la qualità delle strutture, ma anche per i servizi offerti. Fra quelli che vengono richiesti sempre più spesso ci sono i corsi di cucina, per poi preparare a casa i piatti che hanno imparato a fare in vacanza.
“Nelle nostre province – spiega Arosio – tra i 52 agriturismi di Coldiretti ci sono agriturismi che offrono la possibilità di fare pesca della trota, passeggiate a cavallo, centro benessere, laboratori del miele, raccolta di piccoli frutti e ortaggi agli ospiti. Possiamo contare inoltre su una varietà territoriale che ha pochi paragoni: dalla montagna al fiume, dalle colline al lago, sono rappresentati quasi tutti gli ambienti rurali e i percorsi naturalistici, oltre a poter contare su una tradizione enogastronomica di grande spessore