EXPO TOUR LOMBARDIA FA TAPPA A LECCO: LUNEDI’ 17 ALLE 11.30 CONFERENZA STAMPA PRESSO LO ‘STER’ DI VIALE PROMESSI SPOSI
Proscenio e programma di primo piano, domenica a Como, per la tappa in città di ‘Lombardia Expo Tour’, promossa dalla Regione con la Coldiretti: il programma della giornata è ricco di spunti e verrà presentato in conferenza stampa
C/O STER (SEDE TERRITORIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA) ALLE ORE 11.30, VIALE PROMESSI SPOSI
LUNEDI’ 17 NOVEMBRE 2014
Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Como Lecco, che interverranno alla conferenza stampa sottolineano come iI tema del cibo in Italia sia “di grande attualità. Esiste una sensibilità diversa, anche grazie a una maggiore e migliore conoscenza da parte dei consumatori. Nel convegno di domenica approfondiremo i temi dell''Italian sounding': molti prodotti sono realizzati all'estero e in Italia trovano una sorta di nuova verginità: noi rispondiamo con i nostri prodotti della Filiera Agricola tutta Italiana e con la filiera corta una ricchezza che ha caratteristiche migliori in freschezza rispetto a prodotti che arrivano dall'estero. Vogliamo dare il nostro contributo per qualificare l'alimentazione".
Nel contesto di Expo Tour a Lecco, anche il Mercato di Campagna Amica in piazza XX settembre, dalle ore 9 alle ore 18, come presenza di 40 aziende agricole provenienti da tutte le province lombarde: nello stesso contesto, presso il Palazzo delle Paure, si terrà il convegno “Expo alla scoperta del vero volto del cibo: cosa c’è nei nostri piatti, quale politica alimentare per l’Italia e per il mondo”. Interverranno il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il presdiente della Camera di Commercio Vico Valassi e il presidente di Coldiretti Fortunato Trezzi.
Interverranno Fabrizio Sala, sottosegretario all’Expo, Lorenzo Bazzana, capo area tecnico economico di Coldiretti nazionale, Mattia Frigerio, dottore e dietista, Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.