Domani a Mariano Comense “Sapori e colori d’autunno” con la Festa dell’Agricoltura
E’ tempo di “Festa dell’Agricoltura” a Mariano Comense: domani, domenica 23 settembre si svolgerà infatti l’edizione autunnale, che fa seguito al successo della Festa di Primavera realizzata in piazza Roma il 29 maggio scorso.
Tema della giornata è “Sapori e colori d’autunno”: tante le iniziative in programma che si aggiungeranno, quindi, all’appuntamento già fisso e settimanale del “Mercato di Campagna Amica” presso l’area parcheggio di Porta Spinola.
In particolare, verrà allestita un’esposizione di mezzi agricoli e trattori delle imprese agricole brianzole e la “fattoria in piazza” con bovini, pecore, capre, asini e altri animali della corte in mostra per l’intera giornata.
“Una giornata dedicata alle famiglie, in cui non mancherà una particolare attenzione alla didattica” sottolinea il responsabile di Campagna Amica per Como e Lecco, Emanuele Bezzi, nel sottolineare “le attività specifiche per i bambini e, tra queste, la possibilità di mungere una vacca in vetro resina”.
Mariano Comense è anche uno dei centri principali del florovivaismo del nord Italia e della Lombardia: e i fiori saranno ovviamente tra i protagonisti della giornata, che offrirà per i più piccoli la possibilità di provare ed imparare ad invasare una piantina, che verrà loro regalata in omaggio.
“Si tratta della prima edizione autunnale di una manifestazione che, ne siamo certi, offrirà un’importante occasione di incontro per le famiglie” aggiungono il presidente e il direttore di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni.
“Il continuo e ripetuto successo del Mercato di Campagna Amica e la stretta sinergia tra la Coldiretti interprovinciale, l’Agrimercato e il Comune sono infatti le basi giuste per costruire un evento in grado di rendere protagonista la campagna in una domenica di festa per tutta la famiglia.
Ancora, è un’occasione importante per promuovere la filiera corta del nostro territorio e la rete stessa dei Mercati e Punti di Campagna Amica”.
Un territorio ricco di tanti prodotti e sapori che, a breve, saranno protagonisti di un’altra importante iniziativa firmata da Coldiretti e Campagna Amica: si tratta di “Cibi d’Italia”, in programma dal 27 al 30 Settembre, nella splendida cornice della vallata del Circo Massimo a Roma.
L’evento racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane: il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali. In altre parole “Campagna Amica”, la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone.
Ogni regione italiana si rappresenterà attraverso il meglio delle produzioni agricole, ci saranno cibi da strada con gli agriturismi di Campagna Amica e racconti dei territori più conosciuti e meno abituali. E poi convegni, seminari, iniziative benefiche e la sesta edizione di Oscar Green, il premio all’innovazione imprenditoriale in agricoltura.