25 Novembre 2010
BANDO PER LE OPERAZIONI DI CREDITO DI FUNZIONAMENTO

In seguito alle adesioni da parte di numerose banche (vedasi elenco riportato) è operativo il bando della Regione Lombardia, che prevede l’erogazione di contributi per abbattimento interessi su prestiti contratti dalle aziende agricole.
Il contributo verrà erogato tramite Finlombarda S.p.A che, quale soggetto gestore, del “Fondo per le agevolazioni finanziarie al credito di funzionamento”, opera  per il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle Banche a favore delle imprese agricole.

L’aiuto è riservato alle P.M.I. che abbiano sede legale e operativa nel territorio lombardo e siano iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o alla sezione “coltivatori diretti”.

Le domande di finanziamento possono essere presentate sino al 31/12/2011, fino a  esaurimento delle disponibilità finanziarie.

La domanda di ammissione del finanziamento al contributo in conto interessi deve essere compilata dall’impresa agricola  e dalla Banca, per le parti di rispettiva competenza, utilizzando l’apposito modulo. I nostri uffici sono a disposizione per la compilazione del  modulo per la parte relativa all’azienda agricola.

La domanda, deve essere trasmessa dalla Banca a Finlombarda normalmente entro  1 mese dalla data di decorrenza del finanziamento, in formato elettronico a mezzo di specifica procedura informatica.

Ai fini del rispetto dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande, fa fede la data ed il numero di protocollazione  attribuito  informaticamente.

Il finanziamento concesso dalla banca sarà destinato a sostenere il fabbisogno finanziario che l’impresa agricola potrà destinare ai bisogni di funzionamento. Non possono beneficiare dell’aiuto i finanziamenti già in essere, erogati prima della presentazione della  domanda.

L’importo minimo del finanziamento  ammissibile al contributo è stabilito in 20.000,00 € ed il massimo in 100.000,00 € anche in presenza di un finanziamento superiore concesso dalla Banca.

La durata del finanziamento non potrà essere inferiore ai 24 mesi e superiore a 60 mesi.

Il Contributo è determinato, sull’importo del finanziamento ammesso all’agevolazione  (max 100.000 €) ed e' pari a 2% per anno (fino ad un massimo di 5 anni) e comunque non superiore al tasso applicato.

Per informazioni 031/455511

Operazioni di credito di funzionamento per le imprese agricole (ELENCO BANCHE CONVENZIONATE)
BANCA POPOLARE DI CREMA
BANCA POPOLARE DI CREMONA