Il Presidente Nazionale consegnerà la prima “Carta Vantaggi” e nei saloni di Palazzo Gallio, la mostra dei prodotti agroalimentari intergenerazionali.
Cento imprenditori agricoli invaderanno pacificamente i saloni di Palazzo Gallio a Gravedona (CO) in rappresentanza degli oltre duemila associati alla Federpensionati Coldiretti delle province di Como, Lecco e Varese.
Sono i pensionati, coltivatori diretti e non, ai quali è dedicato il convegno dal titolo “Senior, Coldiretti per sempre” programmato per giovedì 20 aprile 2017 alle ore 10.30 a Gravedona cui parteciperanno il Presidente Nazionale Giorgio Grenzi e il Segretario Nazionale Danilo Elia di Federpensionati Coldiretti oltre al medico dietologo Dr. David Crespi.
“Sono gli angeli che sempre di più aiutano i bilanci delle famiglie in difficoltà e con il loro contributo, non solo economico ma anche e soprattutto sociale, sostengono le comunità dei nostri territori” sottolineano Fortunato Trezzi e Fernando Fiori, presidenti rispettivamente delle federazioni Coldiretti di Como-Lecco e di Varese.
Il 93 per cento degli italiani, sottolinea Coldiretti, ritiene infatti che la presenza di un pensionato in famiglia sia una vera e propria fortuna con una netta inversione di tendenza nella percezione del ruolo degli anziani rispetto al passato. La presenza degli anziani all’interno della famiglia in generale, e di quella agricola in particolare, è stata considerata come una forma arcaica da superare mentre con la crisi, sostiene Coldiretti, si sta dimostrando fondamentale per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini. La solidarietà tra generazioni sulla quale si fonda l’impresa familiare è, conclude l’Organizzazione, un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale e culturale come è stato spesso affermato.
Nell’occasione verrà consegnata la prima “Carta Vantaggi”, una tessera speciale con un ampio e articolato elenco di convenzioni pensate per rispondere alle esigenze e agli interessi della terza età. È un catalogo pratico, facile da consultare e soprattutto da utilizzare. Per avere diritto allo sconto o alla prestazione gratuita (dove prevista), basta esibire la Carta Vantaggi prima dell’acquisto o della prenotazione: il personale applicherà le riduzioni indicate che, in alcuni casi, arrivano fino a dimezzare i prezzi di listino. Sono centri diagnostici, medici, fisioterapici e termali, farmacie, parafarmacie, articoli sanitari, centri ottici e acustici per quanto riguarda la salute, ma anche agenzie di viaggi, alberghi, cinema e teatri, musei per quanto riguarda il tempo libero, senza dimenticare negozi, ristoranti, parrucchieri e tanto altro ancora.
“In un contesto che vede molti pensionati vivere con poche centinaia di euro il mese, la Carta Vantaggi diventa un’opportunità importante ed esprime il ruolo prezioso svolto da Coldiretti - concludono Trezzi e Fiori - Anche questo è un modo, certamente diverso e innovativo, di fare welfare per i nostri associati”.
E nei saloni di Palazzo Gallio sarà allestita la prima mostra dei prodotti agroalimentari intergenerazionali, ovvero frutto del lavoro di squadra fra nonni e nipoti che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione: dalla “Bevanda degli Dei” (il nettare dell’alveare) alla birra di miele, dall’aceto di vino ai frutti di bosco alla grappa di mirtillo nero, dall’amaro alle erbe aromatiche e radici spontanee alle confetture di rosa canina, olio, vino, formaggi, salumi e tanto altro ancora.
19 Aprile 2017
ASSEMBLEA GENERALE DEI PENSIONATI COLDIRETTI