ANCHE I PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA COMASCA AL NUOVO “AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA” CHE SI APRE DOMANI POMERIGGIO A TRADATE
Gli imprenditori agricoli di Como “sconfineranno” a Tradate dove, a partire da domani, ogni mercoledì daranno vita (insieme ai colleghi del Varesotto) al nuovo Agrimercato pomeridiano di Campagna Amica.
Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como-Lecco: “Il nuovo Agrimercato è una nuova realtà sulla quale Coldiretti scommette molto, sia per la collocazione baricentrica tra le aree urbane del Comasco, Varesotto e Svizzera, sia per la particolarità dell’apertura al pomeriggio: i produttori saranno infatti a disposizione del pubblico a partire dalle 14.30, ciò per consentire anche a chi lavora di potersi approvvigionare dagli agricoltori in tutta tranquillità”.
Il nuovo “farmer’s market” di Tradate sarà a cadenza settimanale, il pomeriggio di ogni mercoledì, presso il parco comunale di Villa Inzoli, a partire dalle ore 14.30: la nuova realtà è promossa dall’Associazione Agrimercato della provincia di Varese, in collaborazione con l’Associazione Agrimercato di Como e l’Associazione Pan de Mei.
“I consumatori potranno acquistare direttamente dagli imprenditori agricoli presenti i prodotti delle nostre due province: buoni, di stagione e con il principio della filiera corta. Proprio come vuole il principio stesso dei farmer’s market, o “mercati degli agricoltori””.
Come sottolinea il direttore interprovinciale di Coldiretti, Francesco Renzoni, la nascita del nuovo Agrimercato di Tradate “è il segno evidente del successo del progetto “Campagna Amica” sul territorio: una rete alla quale sempre più consumatori si rivolgono periodicamente e con fiducia, certi di poter portare sulle tavole prodotti rintracciabili e, soprattutto, molto buoni.
E posso sin d’ora anticipare che, sabato prossimo, 30 giugno nascerà il primo Agrimercato di Campagna Amica anche in provincia di Lecco”.
Presenti da diverso tempo nelle province di Varese e Como, gli Agrimercati di Campagna Amica sono parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana: per aiutare a fare acquisti di qualità al giusto prezzo la Coldiretti ha messo a punto un vademecum nel quale si consiglia sempre di verificare la presenza dell'etichetta di provenienza e l’origine nazionale, di prediligere le varietà di stagione che presentano le migliori caratteristiche qualitative e il prezzo più conveniente, di preferire le produzioni e le varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza, di privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori, nei mercati, nelle botteghe e nei punti vendita di Campagna amica dove non ci sono intermediazioni e il prodotto arriva più fresco e dura di più.
In Italia, la rete di vendita diretta di Campagna Amica coinvolge 20.800 produttori agricoli che, con fattorie, botteghe e mercati degli agricoltori, hanno creato nuove opportunità di lavoro per 3.500 persone.