2 Maggio 2024
I primi 80 di Coldiretti celebrati all’Abbazia di Mirasole, nel Milanese

Il presidente nazionale Ettore Prandini ha partecipato insieme a poco meno di 400 soci della federazione di Milano, Lodi e Monza Brianza all’apertura delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della Coldiretti nella giornata di martedì 30 aprile che ha visto mobilitarsi 65 mila agricoltori di tutta Italia, riuniti in 96 assemblee contemporanee per pianificare le battaglie sindacali dei prossimi mesi, anche in vista del voto europeo.

L’appuntamento sul territorio era presso l’Abbazia di Mirasole, nel comune di Opera (MI). Dopo l'aperitivo di benvenuto, i soci di Milano, Lodi e Monza Brianza sono stati invitati ad assistere a una tavola rotonda sui temi di attualità dell'agricoltura italiana e lombarda alla quale hanno partecipato, con Ettore Prandini, anche il presidente della Coldiretti interprovinciale Alessandro Rota, il presidente del CIB - Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, e il docente di Finanza aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Alfonso Del Giudice. L'introduzione è stata affidata a Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza; ha moderato Fabrizio Rotta, Ceo di Very Personal Consulting.

Nell'occasione, alla presenza del presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli, è stata inaugurata anche la raccolta firme a sostegno della petizione di Coldiretti per una legge europea che imponga etichette chiare sulla provenienza estera di materie prime e prodotti agroalimentari.

A Mirasole, all’inizio dell’assemblea, è stato proiettato il video sugli 80 anni di Coldiretti e il presidente nazionale Ettore Prandini ha spaziato, nel suo intervento, dai valori storici della confederazione all’azione sindacale in campo italiano ed europeo svolta nel tempo e in particolare su quanto è stato fatto negli ultimi anni e mesi. Ha parlato di: modifiche alla Pac, pratiche sleali, necessità di un’incisiva presenza a Bruxelles, maggior comunicazione con la base associativa, politica fiscale, moratoria dei debiti delle aziende agricole, contenimento dei selvatici, reddito degli agricoltori, etichettatura trasparente, manifestazioni in Ue e al Brennero.

Prima di lui sulle radici storiche di Coldiretti si è soffermato il presidente dei Senior Pierluigi Nava, salito sul palco con i leader territoriali delle donne e dei giovani Coldiretti, rispettivamente Maria Antonia Ceriani e Davide Nava. Sono intervenuti anche il presidente Alessandro Rota, che ha ricordato i risultati ottenuti sul territorio interprovinciale e in Lombardia negli ultimi anni, ha illustrato quali potrebbero essere le prossime criticità per il settore primario e ha approfondito il tema dell’uso dell’acqua per scopi irrigui; il presidente del Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, che ha ricordato i risultati ottenuti grazie a Coldiretti a sostegno delle aziende che producono biogas e che si è soffermato sul futuro del biometano e in generale della filiera delle agroenergie; Alfonso Del Giudice, docente di Finanza aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha proposto un’inquadratura del momento economico italiano ed internazionale e di come le dinamiche finanziare investano oggi le imprese agricole.

Nel corso dell’assemblea sono stati proiettati anche i video con gli interventi del segretario nazionale Vincenzo Gesmundo, del capo del servizio tecnico confederale Alessandro Apolito e del responsabile dell’area giuridico aziendale confederale Fabrizio Di Marzio.