Domenica 7 Maggio, a Mariano Comense, sarà una giornata dedicata al mondo dell’agricoltura, del verde e della vita sana. In piazza Roma, infatti, a partire dalle 9, fino alle 18, andrà in scena “La Festa dell’Agricoltura” organizzata da Coldiretti, in collaborazione con l’Agrimercato di Campagna Amica.
L’ottava edizione è la dimostrazione di come questo appuntamento sia un evento annuale ormai consolidato sul territorio — fa sapere Coldiretti Como-Lecco — a cui parteciperanno 15 imprese agricole del comasco e non solo, con le loro produzioni agroalimentari: dagli ortaggi alla frutta, dai salumi alla carne, dal miele alle confetture, per passare dai vini e dall’olio provenienti da vigne e oliveti Made in Italy.
Oltre a ciò — ricorda l’associazione dei coltivatori diretti — sarà presente in piazza un’esposizione di mezzi agricoli di ultima generazione e non solo, affiancata dall’esposizione di animali, quali cavalli, mucche, capre e via dicendo…
A tutti i partecipanti, alle 11.30, sarà offerto gratuitamente un agriaperitivo, mentre per i bambini e per i ragazzi, Coldiretti e Campagna Amica hanno previsto diverse attività ricreative nonché didattiche, divise in due diversi momenti: uno al mattino, l’altro al pomeriggio. Tra le attività, vale la pena citare, la “Passerella dei percorsi sensoriali” e “Fare arte con la natura” per imparare a dipingere utilizzando solo colori naturali.
«Questa festa — dice il presidente della Coldiretti lariana, Fortunato Trezzi —, assieme alle molte altre organizzate nella provincia, dà visibilità ai nostri agricoltori e ai nostri allevatori. Parteciparvi, vuol dire abbracciare la filosofia di una vita sana. Proprio per questo abbiamo previsto tante piccole grandi attività per i bambini: per spiegar loro, attraverso il gioco e il divertimento, l’importanza del verde e del vivere in armonia con la natura».
“La Festa dell’Agricoltura” incarna così un momento di ritrovo per un territorio, come quello comasco, che a tutti gli effetti può essere considerato con una importante vocazione agricola. La consistenza di tale comparto, infatti, secondo un’elaborazione della Coldiretti Como-Lecco, è stabile e rappresentail 4% dell’intero mondo produttivo, con un patrimonio stimato di quasi 3.500 aziende e 4.000 addetti ai lavori.I principali settori d’impiego, per numero di imprese e fatturato, sono quello zootecnico bovino e quello florovivaistico. Gli allevamenti bovini con più di 5 capi, infatti, sono 346, per un totale di 17.353 capi, con orientamento da latte o da carne.Le imprese florovivaistiche, dal canto loro, sono 384 distribuite su una superficie di 480 ettari.
Un altro dato d’interesse è quello legato alle imprese giovani, che nell’ultimo anno sono aumentate del 4,1%: ben oltre la media regionale che si ferma ad un +2,9%. Sempre secondo Coldiretti, il 57% dei giovani agricoltori e allevatori della provincia di Como ha fatto innovazione, il 74% di loro si dichiara essere orgoglioso dl lavoro svolto, mentre il 78% dice di essere più contento di prima. La scelta di diventare imprenditore agricolo è, peraltro, apprezzata per il 57% anche dalle persone vicine, genitori, parenti, compagni o amici.
5 Maggio 2017
AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’AGRICOLTURA DI MARIANO COMENSE