Carni, frutta e verdura di stagione, conserve e confetture, riso, formaggi, salumi, vini, piante e fiori. È tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo mercato agricolo di Limbiate (MI) organizzato da Campagna Amica Como Lecco che si terrà venerdì alle ore 10.30 in piazza Cinque Giornate. «Siamo orgogliosi di annunciare questo nuovo appuntamento settimanale poiché ci consentirà di incrociare domanda e offerta avvicinando il consumatore al produttore — afferma Fortunato Trezzi, presidente della Coldiretti lariana — il nuovo mercato agricolo, infatti, consentirà ai consumatori limbiatesi di trovare sotto casa una vasta scelta di prodotti della campagna a chilometro zero e offrirà ai nostri produttori agricoli una nuova opportunità di reddito in un’area molto interessante come quella della periferia milanese».
L’agri-mercato limbiatese — racconta l’associazione degli agricoltori — avrà cadenza settimanale, ogni venerdì dalle ore 8 alle ore 13, e vedrà coinvolti una decina di agricoltori che coloreranno la piazza con i loro gazebo gialli. Sarà possibile degustare i prodotti, imparare a consumare cibo seguendo il ciclo stagionale delle coltivazioni e fare tesoro dei consigli e delle ricette che i tutor della terra offriranno ai consumatori.
La rete di Campagna Amica Como Lecco — spiega la Coldiretti interprovinciale — conta 11 mercati contadini, concentrati principalmente nella zona sud del territorio e coinvolge più di trenta di produttori. Sono 25 punti per la vendita diretta e una bottega specializzata con prodotti a marchio Campagna Amica. «Una rete che risponde alle esigenze sia dell’agricoltore che del consumatore — prosegue Fortunato Trezzi — perché valorizza la produzione locale sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente, che permette al cittadino di gustare cibo di qualità a un giusto prezzo e in totale sicurezza. Questi punti rappresentano infatti la campagna che arriva nei centri urbani, portandosi dietro i suoi prodotti, le sue storie e i suoi valori. I mercati di Coldiretti sono il punto di incontro tra produttori e consumatori, la cui forza è testimoniata dalla presenza capillare nel nostro Paese e nel nostro territorio. Prossimi obiettivi: un mercato di Campagna Amica al coperto in centro a Como e uno in centro a Lecco».
Soddisfatto del nuovo punto di ritrovo anche Antonio Romeo, sindaco di Limbiate: «Sostengo con entusiasmo questa iniziativa, una grande opportunità per tutti i cittadini di apprezzare la campagna vicina a noi, il lavoro dei piccoli agricoltori ed allevatori e la freschezza dei loro prodotti».
6 Settembre 2017
VENERDÌ IL NUOVO AGRIMERCATO DI LIMBIATE “OPPORTUNITÀ PER GLI AGRICOLTORI DEL LARIO”