Nasce Agrinatura Winter
Dal 5 all’8 dicembre la 15^ edizione della storica mostra, declinata per la prima volta nel suo alter-ego invernale
Erba, 25 novembre 2015 – Si apre la 15^ edizione di Agrinatura, la mostra dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana che attraverso il coinvolgimento di Regione Lombardia Agricoltura, della Camera di Commercio di Lecco con i Lab di EcoSmartLand, di Coldiretti, delle associazioni, dei consorzi e delle aziende agricole, dei parchi naturali, dei ristoratori, degli agronomi e degli allevatori mette in scena la dimensione silvo-rurale dell’inverno nostrano.
Dopo l’importante successo di pubblico della scorsa edizione torna il Tavolo della Convivialità, un’occasione di integrazione tra i diversi attori della filiera agroalimentare che abbraccia la realtà culinaria italiana indagandone la dimensione verticale: aziende agricole e di trasformazione, coordinate da Coldiretti, piccoli produttori e artigiani illustrano per mezzo di show cooking, degustazioni, laboratori, seminari e presentazioni i molteplici passaggi che accompagnano il viaggio della materia prima italiana al traguardo del piatto finale.
Sullo spazio circolare del Tavolo trovano posto anche le eccellenze provinciali lombarde, distinte e orgogliose, raccolte all’interno di un’unica cornice regionale. Dai casoncelli alla bergamasca al risotto alla milanese, dai pizzoccheri valtellinesi o valchiavennaschi ai tortelli di zucca mantovani, passando attraverso prelibatezze più generalmente lombarde ma declinate in varianti provinciali come la polenta e la cassoeula, le specialità che rendono famosa la nostra Regione primeggiano insieme sul Tavolo imbandito.
La filiera propriamente agroalimentare trova poi spazio nelle esposizioni delle aziende agricole, vero punto focale di Agrinatura. Durante il Salone le aziende avranno l’opportunità di farsi conoscere, promuovendo e vendendo i propri prodotti, e di allacciare nuove relazioni commerciali con soggetti privati ed istituzionali: lo scopo della mostra rimane quello di dare impulso all’economia del territorio, favorendo l’incontro tra piccoli produttori, aziende di trasformazione, ristoratori e consumatori.
La valorizzazione del patrimonio naturalistico si concretizza nella creazione di un’area dedicata interamente alla flora invernale. La foresta dicembrina, esempio di habitat in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche proibitive, insieme alle piante e ai fiori della tradizione natalizia offre spunti di riflessione su tematiche quali la biodiversità ambientale, l’ecologia e lo sviluppo ecosostenibile, affrontate tramite laboratori, presentazioni e progetti atti alla sensibilizzazione.
A rappresentare la filiera zootecnica sono ancora le aziende agricole, insieme a scuderie e associazioni, che attraverso esibizioni, workshop e attività ricreative mirano ad informare, educare e coinvolgere un pubblico che ha sempre meno possibilità di entrare in contatto diretto con la sfera ambientale. La fauna locale e nazionale si mette in mostra nelle sue molteplici sfaccettature, dai volatili (falchi, gufi, colombi, canarini e pappagalli) agli animali da stalla e da cortile (cavalli, asini, galline, coniglietti, anatre e oche), e si raccoglie nella realizzazione del Presepe animale vivente: l’attesa della Natività nel rispetto della tradizione.
Il tema del Natale è infatti uno dei temi portanti di quest’edizione dicembrina di Agrinatura; oltre alle singole iniziative, come il Farmer Market natalizio, l’esposizione del Presepe, le proposte originali in materia di scelta dei doni e del packaging più appropriato, l’intero Salone si veste di bianco e argento attraverso festoni, decorazioni, luminarie e addobbi mutuati dal folclore e dalla tradizione religiosa natalizia.
Proseguendo una consuetudine rispettata da Agrinatura nel corso della sua lunga storia, l’edizione Winter propone la proiezione su maxischermo della Prima dell’Opera di Giuseppe Verdi, Giovanna d’Arco, trasmessa in diretta dalla Scala di Milano: un appuntamento prestigioso con l’eccellenza musicale mondiale.
L’edizione dicembrina si pone quindi in continuità con il gemello primaverile per qualità dell’offerta espositiva nei campi agricolo, enogastronomico e floro-faunistico, optando per una variante improntata sulla dimensione inedita dell’autunno-inverno per continuare ad innovarsi esplorando nuove possibilità.
Per info e contatti:
Ufficio Stampa Lariofiere
Andrea Corti
Tel 031 637 302
ufficiostampa@lariofiere.com