DAL 5 AL 8 DICEMBRE LAPRIMA EDIZIONE INVERNALE DI AGRINATURA
Agrinatura Winter, la mostra dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana, si pregia della collaborazione di Coldiretti Como e Lecco per l’organizzazione di alcuni incontri formativi e laboratori dimostrativi incentrati sulla dimensione agricola ed enogastronomica.
Nell’area dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ha luogo l’invasatura delle viole, nella giornata inaugurale di sabato 5 dicembre dalle 15.00 alle 15.30. Durante il laboratorio è possibile scoprire la corretta procedura per trasferire i giovani fiori in vasi dalle dimensioni più adatte alla pianta matura.
Il Tavolo della Convivialità è pronto ad accogliere diverse dimostrazioni aventi per oggetto la tradizione culinaria italiana.
Si inizia domenica 6 alle 16.00 con una degustazione guidata degli oli d’Italia, quando si svelano le fondamentali differenze tra un olio DOP e uno di qualità inferiore per addestrare il palato a non farsi fuorviare da pubblicità ingannevoli.
Si prosegue lunedì 7 alle 11.30 con un’iniziativa dedicata agli appassionati di dolciumi: la presentazione con degustazione di marmellate e confetture in programma lunedì 7 alle 11.30 si propone di soddisfare anche i palati più esigenti grazie a diverse stuzzicanti varietà di frutta.
Rifacendosi alle abitudini radicate nelle valli lombarde, lo stesso lunedì alle 15.00 il laboratorio sulla lavorazione del latte mostra come si svolge il procedimento di caseificazione per produrre formaggi prelibati, concentrandosi in particolare sulla produzione del “primo sale”.
A coronare i diversi incontri, lunedì dalle 15.00 alle 16.00 Coldiretti coordina nel foyer di Lariofiere l’allestimento del Presepe vivente, espressione visiva d’impatto di un sentimento natalizio che spira per tutta la mostra. La rappresentazione della Natività tocca corde profonde, e la sua presenza è un simbolo imprescindibile che si inserisce nel solco della tradizione religiosa italiana.