Lariofiere, AgriNatura Winter da domani accoglie i laboratori di Coldiretti per scoprire tradizioni e dinamiche della nostra agricoltura
OLIO, MARMELLATE E FORMAGGIO PRIMOSALE AL CENTRO DEGLI INCONTRI PROMOSSI PER L’OCCASIONE – IMPORTANTE LO SPAZIO MERCATO CON CAMPAGNA AMICA
COMO-LECCO – Non solo edizione invernale di un evento ormai diventato tradizione. Agrinatura Winter, che si inaugura sabato 5 presso Lariofiere a Erba, è molto di più e, grazie alla collaborazione di Coldiretti Como Lecco, guarda alla formazione e alla divulgazione agricola e agroalimentare, con incontri e laboratori dedicati.
“Ciò è possibile grazie alla sinergia in essere con questa importante realtà e, ovviamente, con il coinvolgimento delle imprese agricole, che colgono l’importanza – sempre più attuale e strategica – di far conoscere al consumatore quelle che sono le dinamiche, le tradizioni e la realtà del settore primario” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni.
Importante l’area del mercato agricolo di Campagna Amica, con la presenza di numerose imprese dalle province lariane e non solo: dalla bresaola, carne e salumi di Agostino Vaninetti (bresaola, carne, salumi), al Grana Padano dei Fratelli Franzoni, poi il riso novarese di Angelo Ballasina, i formaggi, salumi, yogurt e burro di Luigi Casarini, e ancora i vini dell’Oltrepò Pavese ‘firmati’ La Rovere di Luciano Bruni. Saranno presenti anche Antonella Ballerini con miele e derivati, Andrea Rosato con l’olio extravergine di oliva, Daniele Menghina con le miele, Davide Bonacina con piante e fori, e poi ancora le confetture di Luisella Sandalini, i Casoncelli di Longhena, le erbe aromatiche e confetture di Agro-Fit.
Nell’area dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, ad esempio, ci sarà l’invasatura delle viole, nella giornata inaugurale di sabato 5 dicembre dalle 15.00 alle 15.30. Durante il laboratorio sarà possibile scoprire la corretta procedura per trasferire i giovani fiori in vasi dalle dimensioni più adatte alla pianta matura.
Il Tavolo della Convivialità sarà invece pronto ad accogliere diverse dimostrazioni aventi per oggetto la tradizione culinaria italiana. Si inizierà domenica 6 alle 16.00 con una degustazione guidata degli oli d’Italia, svelando ai consumatori le fondamentali differenze tra un olio Dop e uno di qualità inferiore per addestrare il palato a non farsi fuorviare da pubblicità ingannevoli. Si prosegue lunedì 7 alle 11.30 con un’iniziativa dedicata agli appassionati di dolciumi: la presentazione con degustazione di marmellate e confetture in programma lunedì 7 alle 11.30 si propone di soddisfare anche i palati più esigenti grazie a diverse stuzzicanti varietà di frutta. Rifacendosi alle abitudini radicate nelle valli lombarde, lo stesso lunedì alle 15.00 il laboratorio sulla lavorazione del latte mostra come si svolge il procedimento di caseificazione per produrre formaggi prelibati, concentrandosi in particolare sulla produzione del formaggio “primo sale”.
A coronare i diversi incontri, lunedì dalle 15.00 alle 16.00 Coldiretti coordina nel foyer di Lariofiere l’allestimento del Presepe vivente, espressione visiva d’impatto di un sentimento natalizio che spira per tutta la mostra. La rappresentazione della Natività tocca corde profonde, e la sua presenza è un simbolo imprescindibile che si inserisce nel solco della tradizione religiosa italiana.