BILANCIO POSITIVO PER “AGRINATURA” A LARIOFIERE (ERBA)
Fortunato Trezzi: “Edizione da grandi numeri, importante la presenza di Coldiretti e Campagna Amica”
“Siamo soddisfatti per il buon esito di Agrinatura: un’edizione dai grandi numeri, cui siamo orgogliosi di aver partecipato con le nostre imprese e l’intera struttura di Coldiretti, sana “forza del territorio” che sa valorizzare e far crescere la ruralità lariana di Como e Lecco”.
Queste le parole del presidente della Coldiretti di Como-Lecco, Fortunato Trezzi, a commento del siccesso Agrinatura 2012, l’expo rivolta al grande pubblico e agli operatori del settore agricolo e zootecnico inaugurata domenica 29 aprile a Erba e proseguita fino alla chiusura del I maggio riscontrando un gran numero di partecipanti.
Coldiretti è stata presente alla manifestazione con un proprio stand, punto di riferimento per cittadini e imprese: il personale è rimasto a disposizione di tutti per fornire informazioni sugli Agrimercati di Campagna Amica e sui servizi fiscali (Caf) e di patronato previdenziale (Epaca) sempre in grado per rispondere alle nuove esigenze sulle tematiche più specifiche.
“Una manifestazione importante – continua Trezzi – che ha sviluppato temi a noi cari, come la valorizzazione dell’agricoltura locale con spazi di degustazione rivolti ai consumatori: sarà possibile assaggiare i prodotti di qualità delle nostre imprese, come formaggi, salumi, vini ed olio del Lago di Como, (Laghi Lombardi Lario Dop).
Un momento importante per sentirci orgogliosi dell’ampio paniere agroalimentare che può rendere il nostro territorio ancor più grande e ambito sotto il profilo turistico: ricordo che Coldiretti è impegnata in prima persona nella promozione delle nostre eccellenze agroalimentari, anche attraverso il sistema della rete di Punti e Botteghe di Campagna Amica”.
E la stessa Agrinatura è cresciuta nelle precedenti edizioni sino a proporsi come un evento in grado di richiamare un grande numero di visitatori anche dalle province e regioni vicine oltreché dalla Svizzera ticinese e grigionese.
Non a caso, è stata particolarmente curata l’area del Farmer’s Market in cui gli imprenditori agricoli hanno avuto modo di promuovere le proprie produzioni tipiche e a chilometro zero.
Agrinatura – The Rural Expo ha dunque superato l’undicesima edizione con importanti specificità legati alla ruralità lariana e non solo: uno di questi è stata l’area zootecnica dedicata, in particolare, alla Pecora Brianzola e alla Vacca di Razza Bruna, oltre agli altri animali d’allevamento espressione delle nostre province.
Molto interessante si è rivelato anche il focus “Un orto per tutti”, con esposizioni, laboratori, corsi ed esempi di orto che gli stessi cittadini consumatori possono realizzare in campi e giardini: iniziativa importante – sottolinea Coldiretti – in un comprensorio, come quello di Como-Lecco – che è tra i principali in Lombardia per la presenza di orti urbani in cui anche i cittadini possono auto prodursi frutta e verdura fresca e a chilometro zero”.
Infine, ma non da ultimo, ad Agrinatura hanno trovato spazio momenti di approfondimento peculiari per le imprese agricole (presenti gli esperti di Coldiretti) su temi di particolare attualità come il rapporto tra la nuova Imu e i fabbricati rurali (applicazione e non applicazione, tema del riaccatastamento, impatto sulle imprese) o la riforma della Politica Agricola Comunitaria, che lunedì 30 aprile è stato trattato approfonditamente da qualificati relatori.