I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA ARRIVANO ANCHE IN PROVINCIA DI LECCO: SABATO 30 GIUGNO
INAUGURAZIONE DEL “FARMER’S MARKET” DI COLICO”
Anche la provincia di Lecco avrà il suo (primo) Mercato degli Agricoltori “firmato” da Campagna Amica, il circuito di vendita diretta al pubblico che unisce i produttori Coldiretti del territorio.
Il nuovo Agrimercato, a cadenza settimanale, si svolgerà a Colico: “Una collocazione particolarmente felice – sottolinea il presidente di Coldiretti Como-Lecco Fortunato Trezzi - che siamo certi potrà assicurare un buon successo alla nuova struttura che, non a caso, viene lanciata in un periodo di buona affluenza turistica”.
Posta al confine con la Valtellina e non lontano dalla Svizzera, la cittadina all’ombra del monte Legnone è infatti località di villeggiatura e meta di molti turisti in arrivo dall’Italia e dall’estero (in particolare da Germania ed Olanda).
Il nuovo Farmer’s Market è promosso dall’Associazione interprovinciale Agrimercato di Campagna Amica: una decina le aziende presenti, che proporranno al pubblico i prodotti della terra lariana (province di Como e Lecco) e della vicina Valtellina: una “spesa a chilometro zero” che permetterà ai consumatori di acquistare formaggi (vaccini e caprini), mirtilli, lamponi, piccoli frutti misti, frutta, verdura, miele, trote da acquacoltura, vini, salumi e bresaola della Valtellina, fiori e piante del Lario: l’orario di svolgimento dell’Agrimercato è dalle 8.30 alle 12.30, ogni sabato mattina, nella centralissima “Piazza a Lago”.
Come precisa Francesco Renzoni, direttore interprovinciale di Coldiretti, “la possibilità di offrire anche ai cittadini della provincia di Lecco i prodotti agroalimentari della loro terra e dei vicini comprensori è segno di una crescita costante e capillare dei nostri Mercati degli Agricoltori: quello di Colico è solo un primo passo, vorremmo crearne degli altri sul territorio provinciale e ci stiamo lavorando”.
L’Agrimercato di Campagna Amica di Colico entra a far parte della più grande rete di vendita diretta in Italia: le fattorie, botteghe e mercati degli agricoltori di Campagna Amica coinvolgono infatti 20.800 produttori agricoli che hanno creato nuove opportunità di lavoro per 3.500 persone. Un risultato reso possibile - conclude la Coldiretti - dal grande successo decretato dai consumatori italiani che ha determinato una crescita nelle vendite del 43 per cento su base annuale, in netta controtendenza rispetto all’andamento generale.
Come detto, la scelta di Colico come sede del primo Agrimercato della provincia di Lecco è agevolata anche dalla posizione strategica della cittadina, che è facilmente raggiungibile ed è al punto d'incontro di strade importanti, come la SS 36 del Lago di Como e del Passo dello Spluga, che collega Milano e la Brianza con il Lario e la Valchiavenna, e la SS 38 dello Stelvio