Unità d’Italia, la marcia del tricolore nei farmers’ market della Lombardia
Da oggi e fino a domenica, da Como a Milano da Mantova a Sondrio, da Cremona a Brescia e Varese, nei mercati degli agricoltori verranno schierate decine di simboli dell’unità d’Italia e i colori verde-bianco-rosso che sono il biglietto da visita dei prodotti agroalimentari Made in Italy nel mondo.
“Quella bandiera – spiega Fortunato Trezzi, Presidente Coldiretti Como e Lecco – racconta anche la tradizione alimentare italiana fatta di qualità, trasparenza e sicurezza che tutti ci invidiano e molti ci copiano. E grazie al progetto di Coldiretti per una filiera agricola italiana vogliamo continuare in questa direzione avvicinando sempre più il territorio alla sua gente, la storia alla vita di tutti i giorni”.
La marcia della bandiera italiana coinvolgerà tutti i mercati degli agricoltori:
- A Como si è partiti oggi con il farmers’ market di Cantù e il 18 marzo la bandiera italiana sventolerà su quello di Erba.
- In provincia di Mantova si è partiti oggi a Bozzolo e si proseguirà con Monzambano domani 16 marzo, con Castel Goffredo il 17 marzo festa dei 150 anni dell’unità d’Italia, con San Giorgio il venerdì 18 marzo e con Cerese di Virgilio domenica 19 marzo.
- In provincia di Cremona la settimana del tricolore è iniziata domenica 13 marzo a Bagnolo Cremasco e ieri a Pandino, per continuare venerdì 18 marzo a Cremona, sabato 19 a Vescovato e domenica 20 marzo a Crema.
- Anche Bergamo è partita oggi con il farmers’ market di piazza Santo Spirito e il 17 marzo sarà imbandierato il mercato di Seriate, mentre venerdì 18 marzo e sabato 19 marzo ci saranno i mercati di Bergamo in piazza Pontida e presso l’ortomercato in via Borgo Palazzo.
- A Pavia le bandiere sventoleranno mercoledì 16 marzo e sabato 19 marzo nel mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine, sabato anche nel mercato di via Pastrengo e domenica in quello di Vigevano.
- In provincia di Brescia oggi il mercato di Orzinuovi è già stato colorato di tricolore, mentre domani ci sarà quello di Rovato, venerdì 18 marzo quello di Palazzolo sull’Oglio e sabato 19 marzo a Brescia.
- In provincia di Sondrio il tricolore sventolerà sui due mercati di Tirano e Morbegno che si terranno proprio giovedì 17 marzo festa dei 150 anni dell’unità d’Italia.
- In provincia di Varese la marcia del tricolore coinvolgerà il mercato di Vedano Olona giovedì 17 marzo e quello di Varese venerdì 18 marzo in piazzale De Gasperi.