SISTRI: LA SITUAZIONE ATTUALE DOPO LA PROROGA
Proroga per l’avvio del Sistri. In extremis è arrivato lo slittamento del termine per l’entrata in vigore del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, inizialmente fissato al 1° giugno. La decisione, accolta con favore dalle imprese agricole interessate, è stata presa dopo l’intesa raggiunta con il Ministero dell’Ambiente che prevede, tra le altre cose, anche una rimodulazione progressiva dell’avvio del Sistri a seconda delle diverse tipologie d’impresa.
Una scelta opportuna, sottolinea la Coldiretti, dopo i risultati del Sistri click day (la prova generale effettuata l’11 maggio) in cui abbiamo segnalato gli innumerevoli problemi di accesso al sistema, o, l’impossibilità di portare a termine le operazioni necessarie per il carico/scarico e movimentazione rifiuti.
Attraverso il decreto del 26 maggio 2011, l’operatività del Sistema ( l’entrata in vigore del SISTRI per i soggetti obbligati all’iscrizione) è dunque rinviata, per le aziende di nostro interesse:
· al 1 dicembre 2011 per produttori di rifiuti pericolosi (e NON pericolosi derivanti da attività artigianali quale manutenzione del verde) che abbiano da 10 a 49 dipendenti
· al 1 gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti
Di conseguenza, anche l’entrata in vigore tutto il sistema sanzionatorio connesso al SISTRI dovrà essere posticipata.
Ci sarà dunque tempo fino al 31/12/2011 per iscrivere le imprese che, superando il limite dei 100 Kg di rifiuti pericolosi anno (dunque la totalità delle imprese medio-grandi), rientrano, di fatto, tra i soggetti obbligati. In merito ai quantitativi è opportuno ricordare, che il d.m. del 28 febbraio 2011, stabilisce che il valore di 100 Kg/anno sotto il quale, gli imprenditori agricoli previa convenzione con circuito organizzato di raccolta, sono esonerati dal SISTRI, è solo temporaneo, ovvero valevole fino al 31/12/2012. Dopo questo periodo infatti, chiunque produca anche solo un Kg di rifiuto pericoloso sarà obbligato all’iscrizione.
Dunque d’ora in avanti è necessario iniziare a ragionare anche con le piccole imprese che fino ad ora non rientravano tra i possibili utenti del SISTRI, poiché dal 2013 anche queste dovranno iscriversi.
Ricordiamo inoltre che oltre al servizio relativo all’iscrizione, la nostra associazione si occuperà anche della gestione operativa del SISTRI attraverso il nostro dispositivo USB multiaziendale di cui disponiamo essendoci iscritti al SISTRI a nostra volta. Ciò significa che chi lo desidera, potrà delegare Impresa Verde Como e Lecco per la gestione del sistema (ci occuperemo oltre che degli aspetti burocratici, anche di quelli pratici e organizzativi quali i contatti con i trasportatori, ecc).