Erba, scuola di mungitura per bambini all’inaugurazione del mercato degli agricoltori
Una gara di mungitura per far scoprire ai bambini come nasce il vero latte Made in Italy. E’ questa una delle iniziative che verranno organizzate il 24 settembre 2010 a Erba (Como) in via del Carroccio per l’inaugurazione ufficiale del mercato degli agricoltori di Campagna Amica e che si tiene ogni venerdì dalle 8.30 alle 18.
I bambini coinvolti saranno circa un centinaio: 70 delle scuole elementari Cesare Battisti e 30 della scuola d’infanzia Diaz. A essere munta sarà una mucca finta, messa a disposizione dall’azienda zootecnica F.lli Bragotto di Mariano Comense, perfetta riproduzione di una frisona (quelle con il manto bianco e nero) con una mammella di caucciù sulla quale i piccoli studenti, dopo aver ricevuto i primi rudimenti da un mastro mungitore, si metteranno alla prova cercando di riempire il tradizionale secchio che un tempo era uno degli strumenti di lavoro delle stalle lombarde.
Al mattino sarà il turno della scuola dell’infanzia, mentre al pomeriggio, dalle 14 in poi, toccherà alle elementari.
“E’ chiaro che si tratta di un momento didattico e non certo di una competizione dove c’è chi vince e chi perde – spiega la Coldiretti di Como-Lecco - vogliamo far capire ai bambini da dove viene, o almeno da dove dovrebbe arrivare, il latte che bevono a casa. Un prodotto che non nasce certo nel tetrapack, ma da centinaia di allevamenti della nostra regione”.
A tutti i bambini verrà poi distribuito un “diploma di piccolo mungitore” che potranno portarsi a casa e appendere in camera. Sempre nell’ambito dell’inaugurazione del mercato, un apicoltore mostrerà, con alcuni giochi interattivi, come vive un alveare e come si ottiene il miele.
La cerimonia di inaugurazione del mercato si terrà alle 11 con il sindaco di Erba Marcella Tilli che poi visiterà gli stand delle 13 imprese agricole che ai consumatori offriranno: formaggi vaccini e di capra, salumi, ortaggi, uova, carne bovina, pollo, coniglio, pesci d’acqua dolce, miele, confetture di piccoli frutti, fiori e piante.