L’estate 2025 è tutta da vivere in fattoria didattica!!! Parola di Coldiretti Cremona e delle fattorie didattiche di Terranostra-Campagna Amica.
“Con l’arrivo delle vacanze e delle settimane più calde dell’anno, hanno preso avvio le proposte delle fattorie didattiche per far vivere esperienze piacevoli e significative ai bambini dai 3 fino ai 12 anni, nelle quali la natura, la conoscenza e l’avvicinamento agli animali della fattoria sono il filo conduttore di giornate gioiose, nel segno della socializzazione e della scoperta di cose nuove e dei ritmi della campagna” spiega Coldiretti Cremona.
In prima linea ci sono le fattorie didattiche di Terranostra Cremona, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti. Ecco alcune proposte.
Settimane didattiche al via
A Soncino, presso l’Agriturismo Fattoria Didattica “Del Cortese”, hanno preso il via “Le settimane didattiche del Cortese”. Proseguiranno fino al 2 agosto, per poi riprendere dal 26 al 30 agosto. Le attività sono gestite dal titolare Stefano Cagnana con la moglie Claudia Milani Brugna, psicologa, e si sviluppano dalle ore 9 fino alle 16 con proposte e giochi alla scoperta della natura, attività sportive, laboratori, passeggiate, pranzo e merenda in agriturismo. Le settimane didattiche Del Cortese, sono rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.
La natura dei perché
Nel comune di Cremona, in località Boschetto, c’è la Fattoria Didattica Azienda Agricola Maghenzani. Nell’ambito delle iniziative “Naturiamo l’estate”, propone il progetto dal titolo: “La natura dei perché”, dal 30 giugno al 1° agosto con orario dalle 7:30 alle 16:30. Il progetto è rivolto ai bambini da 3 a 8 anni. “Anche per il 2025 la nostra fattoria didattica vuole consolidare il connubio bambino-natura, mantenendo l’approccio ricreativo-didattico particolarmente orientato ad agevolare e a suscitare nei bambini e nelle bambine il desiderio di “immergersi nella campagna” – spiega la titolare Gianna Balestra –. Il gioco, l’osservazione, l’ascolto, la manipolazione, insieme a una relazione rispettosa verso gli animali, sono il risultato di scelte metodologiche che mettono sempre al centro ogni bambino”.
Cura degli animali e laboratori in cucina
All’Agriturismo Fattoria Didattica “Il Campagnino” di Pessina Cremonese il progetto “Naturiamoci in Fattoria” ha preso il via oggi e proseguirà fino al 18 luglio, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni. “Ogni giorno si imparano nuove cose, grazie alla natura. Dalla cura degli animali della fattoria alle varie filiere alimentari, dai laboratori di cucina all’educazione alimentare – spiega Elisa Mignani, titolare del Campagnino e Presidente di Terranostra Cremona -. Ogni giorno verranno affrontati argomenti nuovi. Bambine e bambini saranno liberi di esprimersi e di creare usando la fantasia, immersi a 360 gradi nella natura”.
Le storie che ci racconta la natura
Centro estivo al via anche all’Agriturismo Fattoria Didattica Ca’ Bianca di Castelverde. “Le storie che ci racconta la natura” è la proposta, rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. Partiti oggi, si proseguirà fino al 29 agosto. Il progetto offre ai piccoli un’esperienza unica di apprendimento e crescita in un ambiente naturale, per sette settimane. I baby partecipanti interagiranno con gli animali, imparando a prendersene cura, raccoglieranno le uova, accompagneranno gli asinelli al pascolo e si occuperanno dell’orto, coltivando piante e raccogliendo frutti. Inoltre parteciperanno alla trasformazione dei prodotti agricoli, come la preparazione della salsa di pomodoro e la creazione di conserve. Ci saranno anche momenti di svago, giochi d’acqua e laboratori didattici per stimolare la collaborazione.
In Lombardia oltre 200 fattorie didattiche
In Lombardia – sottolinea Coldiretti Cremona – sono oltre 200 le fattorie didattiche: si tratta di aziende agricole agrituristiche autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni, puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile.
Imparare facendo
Nelle fattorie didattiche – prosegue Coldiretti Cremona – si impara “facendo”. Questo avviene attraverso attività pratiche ed esperienze dirette come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare. I più piccoli vanno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale, ma imparano anche a cucinare, danno da mangiare e si prendono cura degli animali della fattoria, senza dimenticare i laboratori del gusto. Così coltiviamo nelle giovani generazioni maggiore attenzione e sensibilità rispetto ai temi ambientali. E formiamo futuri cittadini più consapevoli sui principi della sana alimentazione, dell’importanza dell’origine dei cibi, della stagionalità dei prodotti.
Le fattorie didattiche svolgono anche un ruolo prezioso nel sostenere le famiglie e i genitori. Con la fine delle lezioni scolastiche – conclude Coldiretti Cremona – offrono alle famiglie servizi educativi con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi.